FONTANELLA Luigi

Informazioni

  • Datazione: 1943-
  • Luogo di nascita: Salerno (Campania)
  • Note biografiche: Luigi Augusto Fontanella (Salerno, 20 settembre 1943[1]) è un poeta, critico letterario, scrittore, drammaturgo e traduttore italiano.
    Allievo di Giacomo Debenedetti, si è laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, e si è perfezionato ad Harvard conseguendo il Ph.D. in Lingue e letterature romanze. Ha insegnato lingua e letteratura italiana alla Columbia University, Wellesley College, e all'Università di Princeton, dove dal 1976 al 1978, ha ricoperto la posizione di Fulbright Fellow.

    Attualmente è Professore Emerito di Lingua e Letteratura Italiana presso la State University of New York a Stony Brook [2].

    È fondatore e presidente dell'IPA (Italian Poetry of America)[3] oltre che Senior Editor, per la casa editrice Olschki, di Gradiva: An International Journal of Italian Poetry e direttore letterario della casa editrice Gradiva Publications, che ha recentemente ricevuto il Premio Nazionale per la Traduzione dal Ministero dei Beni Culturali[4] e il Premio Catullo.

    Presiede il Premio Internazionale di Poesia "Gradiva", fondato nel 2012.

    Ha pubblicato numerosi articoli specialistici, diverse opere di critica letteraria, raccolte poetiche e opere di narrativa, oltre a essere autore di sceneggiature, traduzioni e lavori teatrali.

    Nel 2004 è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

    Nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Nazionale Frascati Poesia alla Carriera [5].

    Nel 2015 gli è stato assegnato il Premio Pascoli e il Premio Viareggo-Giuria per la raccolta di poesia L'adolescenza e la notte (Passigli, 2015).

    Nel 2023 gli è stato assegnato il Premio Camaiore alla Carriera per il raccolta complessiva Dell'ultimo orizzonte (Interlinea Ed., 2023).

    Fontanella vive a Long Island (New York) e a Firenze.

Opere letterarie