Informazioni
- Datazione: 1937-
- Luogo di nascita: Messina
- Note biografiche:
Andrea Genovese è un poeta, scrittore e giornalista nato a Messina nel 1937, e residente dal 1981 in Francia ha fondato “Belvedere”, una rivista anticonformista d’argomento letterario e politico, pubblicandovi, inoltre, quattro raccolte di poesie in francese.
In Italia ha pubblicato varie raccolte di poesia in lingua, delle raccolte in dialetto messinese e due romanzi; nel 2011 a Messina si è tenuto, in suo onore, il convegno “La magnolia perduta”.
Messina è il luogo dove Genovese vive fino al 1960, quando si trasferisce a Milano nel 1960, dove si occupa di attività sindacale, collaborando a diverse, tra cui Il Ponte, Vie Nuove, Uomini e Libri, La Nuova Rivista Europea. Prima di trasferirsi in Francia, dove vive dal 1981, ha pubblicato numerose raccolte di poesie in lingua (tra cui Nugae delle quattro stagioni, Pungitopo, 1985; Mitosi, 1983; Bestidiario, Scheiwiller 1977; Un trenino per David, Edizioni di Sintesi, 1979; exantropus e altre poesie preistoriche, Laboratorio delle Arti, 1976;Odissea minima, La Sfera éditrice, 1964), nel siciliano di Messina (Tinnirizzi, Intilla, 1993;Ristrittizzi, Pungitopo, 1986) ed in francese (Idylles de Messine, TNT, 1987; Les nonnes d’Europe, TNT, 1986; Paladin de France, Fédérop, 1985; Lyonlamer, Verso, 1982; Bestidiario e Mitosi, entrambi pubblicati da Scheiwiller), oltre ai romanzi Lo specchio di Morgana, Intilla, 2010; L’anfiteatro di Nettuno, Intilla, 2007; Falce marina, Intilla, 2006; L’arcipelago lontano, Pungitopo, 1986; Mezzaluna con falcone e martello, Pungitopo, 1983 – 2009.
La sua produzione teatrale, anche in francese, è stata rappresentata quasi nella sua interezza, anche in ambito televisivo.
Fondamentale in Genovese la componente memoriale ed autobiografica, in cui è presente anche un luogo come Santa Croce sull’Arno, rifugio della famiglia d’origine durante la Seconda Guerra Mondiale.
Altra biografia:
Poeta, romanziere, autore di teatro e critico letterario, Andrea Genovese, messinese cresciuto nel quartiere popoloso di Giostra, si trasferisce, dopo gli studi, a Milano, nel 1960, dove svolge per una ventina d’anni un’attività di impiegato statale unita a un’intensa attività politica e sindacale. Nel 1981, recatosi in Francia, si stabilisce a Lione, dove vive tuttora. Oltre a una collaborazione a riviste quali Il Ponte, Vie Nuove, La Nuova Rivista Europea o anche al Corriere della Sera, ha pubblicato, dagli anni sessanta in poi, diverse raccolte di poesia in italiano, in siciliano e in francese, sette romanzi e una serie di opere teatrali messe in scena in Francia e rappresentate in luoghi prestigiosi come il Théâtre des Célestins di Lione. Andrea Genovese è anche fondatore della rivista anticonformistica Belvedere, attiva da decenni, prima in forma cartacea, ormai online, che da sempre esce con una regolarità esemplare.