GIANCOTTI Elio

Informazioni

  • Datazione: 1947-
  • Luogo di nascita: Rocca di Neto (KR) (Calabria)
  • Note biografiche: Elio Giancotti è nato nel Marchesato di Crotone, patria di Pitagora, terra dai cieli luminosi, dove le notti sono dolci anche d'inverno. La vita all'aria aperta con una natura smagliante ha contributo allo sviluppo del senso del bello e dell'arte che fu tipico dei Greci.

    Nel 60 è emigrato a Milano, dove ha avuto una formazione teologica conseguendo il titolo finale a Roma. Alla Statale di Milano si è laureato in lingue e letterature straniere moderne. Dal 1975 vive a Berna insegnando lingua e cultura italiana. E padre di quattro meravigliosi bambini. E molto impegnato nel campo sociale e politico, di cui i suoi scritti si nutrono. Per molti anni è stato coordinatore dei corsi serali per lavoratori ed è stato anche responsabile sindacale degli insegnanti (ca. 1994)

    Leben
    Elio Giancotti ist 1947 in Rocca di Neto in der Nähe von Crotone in Kalabrien auf die Welt gekommen. In den 60er Jahren ist er mit seiner Familie nach Rho (Milano) emigriert. Da hat er das klassische Gymnasium besucht und hat danach 5 Jahre Theologie studiert. An der Universität von Mailand hat er das Lizenziat in Sprache und Literatur moderner Fremdsprachen erworben. Ab 1975 lebte er in Bern (CH), wo er für das italienische Aussenministerium Sprache und italienische Kultur für Italiener unterrichtete. Elio Giancotti starb im Frühling 2000 in Rho (Milano). (Claudio Giancotti, Sohn, 20.08.2011)