Informazioni
- Datazione: 1896-1969
- Luogo di nascita: Fermo (Marche)
- Note biografiche: Scrittore, critico d'arte e libraio, nasce il 29 aprile 1896 a Fermo . Cresciuto a Porto San Giorgio, si diplomò ragioniere nel 1915. Durante la prima guerra mondiale prestò servizio come tenente in un reggimento di artiglieria italiano e fu decorato al valor militare; alla fine della guerra era diventato un convinto pacifista. Fu attratto dalle avanguardie e strinse contatti nel mondo dell'arte parigino. Emigrato a Melbourne nel 1928, fondò il Leonardo Art Shop e iniziò a importare libri d'arte in lingua straniera e stampe di qualità di opere dei post-impressionisti. Ha influenzato pittori come Arthur Boyd, Donald Friend, John Perceval e Russel Drysdale che in precedenza avevano visto solo riproduzioni di qualità inferiore .
Affascinato dalla vita e dall' arte di Paul Gauguin Nibbi visitò Tahiti nei primi anni trenta. Si recò in Italia per la pubblicazione del suo libro "Nelle isole della Felicità" , Milano, 1934, e dei suoi racconti di vita migrante "Il volto degli emigranti", Firenze 1937. Fu naturalizzato australiano nel 1939.
Non potendo rinnovare l'affitto del negozio, tornò con la sua famiglia in Italia nel 1947 e aprì una libreria e Galleria d'arte ai "Quattro venti" a Roma. Dopo aver pubblicato "Oracoli sommessi", Firenze 1953 - una serie di riflessioni e impressioni su vari argomenti - torna nuovamnete a Melbourne . Ha lavorato brevemente in Giappone nel 1961 come critico d'arte per il "Japan Times". Dal 1963 al 1969 è vissuto a Grottaferrata (Roma).
Nibbi ha collaborato regolarmente a giornali italiani e ha scritto su artisti australiani su riviste italiane. Ha pubblicato " Cocktauils d'Australia", Milano, 1975, un altro libro di racconti ambientato in Australia e ha completato una biografia di Amedeo Modigliani.