SANNA Salvatore

Informazioni

  • Datazione: 1934-2018
  • Luogo di nascita: Oristano (Sardegna)
  • Note biografiche:
    Salvatore A. Sanna, poeta, studioso e docente di letteratura e gallerista ha fondato nel 1966 la Deutsch-Italienische Vereinigung e.V. che ha diretto a titolo onorifico fino al 2016.

    Insieme a Trude Müller (†1996) ha aperto e guidato la Frankfurter Westend Galerie, affiliata all'Associazione, che è diventata un forum per l'arte moderna e contemporanea italiana unico in Germania.

    Nel 1979 insieme ad Arno Euler († 2012) ha fondato “Italienisch”: la prima rivista scientifica che si occupa esclusivamente di lingua e letteratura italiana in Germania. La rivista è la portavoce del Deutscher Italianistenverband e.V.

    Ha pubblicato sei volumi di poesie in edizione bilingue (italiano/tedesco). Nel 1996 ha vinto il Premio Pannunzio per la sua raccolta di poesie "La fortezza dell'aria". La sua opera lirica è stata pubblicata nel 2004 con il titolo "Fra le due sponde - Zwischen zwei Ufern" dall’editore Gunter Narr Verlag, Tübingen e, in edizione italiana, nel 2014 presso Il Maestrale, Nuoro.

    Nel 1992 su sua iniziativa è stata istituita la Frankfurter Stiftung für deutsch-italienische Studien, assicurando così la Sede nella Arndtstraße come luogo di incontro per tutti gli amici della cultura italiana.

    Nel 1996 gli è stata conferita la Croce al Merito della Repubblica Federale di Germania per il suo impegno per i rapporti italo-tedeschi e nel 2004 è stato nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

    La sua opera e la sua vita sono state caratterizzate da un alto grado di sensibilità, dalla continua ricerca della qualità, dalla passione e da un forte senso di giustizia. Egli è stato e rimarrà il modello di riferimento per il nostro lavoro nel promuovere le relazioni italo-tedesche.

    Altra nota biografica:

    Salvatore Aldo Sanna (* 5. Dezember 1934 in Oristano, Sardinien; † 21. November 2018 in Frankfurt am Main[1]) war ein in Frankfurt am Main lebender italienischer Lyriker. Sein Werk gehört zur sogenannten letteratura de-centrata, einer Literatur, die außerhalb der Ursprungskultur entsteht.
    Sanna war von 1962 bis 1998 Dozent für italienische Sprache und Literatur an der Johann Wolfgang Goethe-Universität Frankfurt am Main. 1966 gründete er die Deutsch-Italienische Vereinigung e.V., die er von 1966 bis 2016 ehrenamtlich leitete. 1979 begründete er zusammen mit Arno Euler die Zeitschrift „Italienisch“, die er als Mitherausgeber betreute. Er hat fünf zweisprachige Gedichtbände (italienisch/deutsch) veröffentlicht. 1996 erhielt er für seine Sammlung "La fortezza dell’aria" den Premio Pannunzio. Sein lyrisches Gesamtwerk erschien 2004 unter dem Titel "Fra le due sponde – Zwischen zwei Ufern".

    Er war Ehrenpräsident der Frankfurter Stiftung für deutsch-italienische Studien.