SOLLAZZO Pino

Informazioni

  • Datazione: 1953-
  • Luogo di nascita: San Martino di Taurianova (Calabria)
  • Note biografiche: Pino Sollazzo è nato a San Martino il 12 febbraio 1953. Dal 1977 risiede a Melbourne (Australia), dove, nello stesso anno, sposa la signora Giuseppina anche lei figlia di emigrati calabresi e dove possiede un “Caffè Bar” meta, soprattutto, di italiani e calabresi.

    Negli anni 70 si affaccia alla poesia, pubblicando un libro di poesie, edito nel 1983, con il quale ha riscosso un meritato successo, sia di critica che di pubblico; vincendo la medaglia d’oro: L’ala della Vittoria, come miglior autore della Casa Editrice. Partecipando anche a numerosi concorsi letterari.

    Negli anni 1979, 1980 e 1987 alcuni giornali di Melbourne hanno pubblicato alcune sue opere, con le quali ha partecipato a vari concorsi, classificandosi ai primi posti e ricevendo svariati premi.

    Le massime autorità politiche - Primo ministro australiano, Sindaco di Melbourne, Console Generale di Melbourne - gli hanno consegnato premi e lodi, il suo nome figura, inoltre, nell’album della Commonwealth.

    Nel 1983 riceve, da parte di Giovanni Paolo II, una medaglia di bronzo (coniata dall’artista Minguzzi) per la composizione della lirica Il Canto della Fede.

    Fra tutti i premi ricevuti uno, che tiene gelosamente custodito, è quello inviatogli nel 1982 dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini per la prosa Sbiadita mia bandiera.

    Nel cassetto ha 5 romanzi, una raccolta di poesie, una raccolta di prose e tre novelle che sono pronte per la stampa.

    Nel 1988 pubblica Il Capolavoro del secolo romanzo di vita e di avventure.

    Non potevano mancare, e sono veramente tante, le poesie dedicate alla sua San Martino e all