CONCAS Lino

Informazioni

  • Datazione: 1930-
  • Luogo di nascita: Gonnosfanadiga (Sardegna)
  • Note biografiche: LINO CONCAS è nato nel 1930 a Gonnosfanadiga, (Sardegna – Italia). In Australia ha insegnato al Mount St. Joseph College, Altona, Victoria. Undici sono le raccolte di poesie da lui pubblicate, in Italia, Australia e Spagna. Vincitore di vari premi internazionali le sue poesie appaiono in più riviste letterarie e antologie con molti e vari riconoscimenti da pubblico e critica. Al suo lungo percorso poetico si affianca in Australia l’interesse verso la cultura degli aborigeni con i quali sente legarsi spiritualmente nel verso e nell’animo.

    Lino Concas graduated in Philosophy and, in Australia, has taught Italian at St Joseph's College in Altona, Victoria. He has received several national and international awards for his poetry, including the 1966 honorary award from the European Centre of Culture for the poem Il Vento, the 1968 gold medal in the national Il Giglio literary competition, Florence, for the poem La Mia Terra. In 1980 and 1982, he received the Taormina international poetry award for the volumes Ballata di Vento and Uomo a Meta` respectively. In 1984 he was awarded the international La Montagna prize in Camerino, Italy. His work has been read over Radio 3EA between 1980 and 1986 and on ABC Radio in 1984 and 1985. He has read at the Footscray Library and the St Kilda Library in 1986 and at the Italian Institute of Culture between 1982 and 1986.

    Intervista:
    Potresti raccontarci perché sei emigrato in Australia?

    E’ stato per me quasi un colpo, perché non avevo nessuna intenzione di emigrare in Australia. Sennonché, ho trovato un amico il quale mi ha invogliato a partire, avendo bisogno di questa assistenza per gli emigrati. Sono partito nel 1964 e mi sono fermato a Melbourne, ho poi girato per tutta l’Australia, incontrando sardi e non sardi, tutte le comunità e, per quanto mi è stato possibile, ho dato la mia assistenza e il mio aiuto. Successivamente, a partire dal 1970, ho insegnato italiano per ventotto anni, in un college dove molti degli studenti erano di origine italiana.
    Devo anche dire che la mia attività di poeta non è iniziata in Australia. Già in Sardegna avevo presentato alcuni miei lavori, che sono stati poi pubblicati, nel 1965, dalla casa editrice Omnia di Roma. Da allora ho portato avanti un’intensa attività letteraria che oggi annovera dieci volumi di poesie. Il primo è “Brandelli d’anima” pubblicato, come dicevo, nel 1965, mentre l’ultima pubblicazione è stata, nel 2009, “Yurlunggur”. Si tratta di una parola aborigena che significa “serpente arcobaleno” e richiama un loro Spirito Creatore. Inoltre ho in preparazione un ulteriore volume.

Opere letterarie